Antico E' - Pavimenti in legno antico e nuovo
  • Antico E' - Lavorazioni pavimenti in legno
Come (ri)nasce un autentico capolavoro

LAVORIAMO PER LA CREAZIONE DI PAVIMENTI IN LEGNO

Dalle valli montane, agli insediamenti rurali, dalle abitazioni ai fienili e ai masi.
Da qui comincia il viaggio che riporterà le travi ad antica bellezza, travi che vestiranno stanze di pregio, e che sapranno donarvi emozioni e sensazioni uniche.

Pulitura e schiodatura: da qui inizia il lavoro e la storia del nostro pavimento.
Il legno recuperato viene lavorato nell'antica segheria di montagna dove mani esperte iniziano, con la pulitura delle tavole e delle travi, il delicato iter della trasformazione. Grazie al prezioso aiuto del metaldetector, vengono individuati tutti i chiodi o i residui arrugginiti degli stessi e, con il solo uso certosino dello scalpello, vengono estratti uno ad uno fino alla totale eliminazione.

Ogni doga è composta da tre strati: uno strato di 4 mm (per lo spessore 1,5 cm) o di 5 mm (per lo spessore 2,1 cm) di legno nobile che viene assemblato su due strati di abete lamellare, incollati con fibra incrociata.
Ogni doga presenta i quattro lati maschiati ed è leggermente bisellata: Antico È fornisce gratuitamente i giunti d'unione per la posa.

La scelta di preparare doghe con incastro non tradizionale (femmina/femmina), è dettata dall'esigenza di consentire, in fase di posa, una possibile rotazione delle doghe stesse, al fine di poterne miscelare in modo omogeneo le varietà cromatiche e le venature: in effetti, essendo il legno materiale naturale, esistono differenze tra le doghe stesse.
Anche le campionature e le riproduzioni fotografiche sono pertanto da intendersi indicative e non vincolanti.

Il nostro legno antico può essere caratterizzato dalla presenza di nodature di grosse dimensioni, annerimenti dovuti a fori di chiodi, fori da insetti, possibili tracce di alburno, tasselli lignei e stuccature derivate da interventi di restauro: tutti elementi che sono peculiari del legno antico e ne confermano l'autenticità.